Nell’epoca dei social network che tendono alla rappresentazione semplificata del pensiero e in un percorso di riflessione sulle specificità della trasmissione dell’informazione, in cui è sempre più imperante una polarizzazione cognitiva che difficilmente consente modalità costruttive di formazione e distribuzione della conoscenza, Fondazione SoutHeritage (di seguito Fondazione o FSH), ha ritenuto opportuno adottare una Social Media Policy (di seguito SMP), affine ai valori interni dell’organizzazione, che illustra agli utenti le regole di comportamento da tenere negli spazi web di presidio della Fondazione e indica quali contenuti e quali modalità di relazione ci si deve aspettare dall’ente stesso.
In questo quadro di comunicazione responsabile i vari canali social della fondazione (Twitter, Facebook e Instagram), nati per informare e sensibilizzare il pubblico sui temi dei progetti prodotti, sono amministrati in un’ottica di ecologia dell’informazione comunicando quindi responsabilmente, solo se e quando opportuno e relativamente alle principali attività, ai progetti, alle iniziative e agli eventi promossi. Questi comprendono, inoltre, comunicati stampa, pubblicazioni, news ed appuntamenti a cui FSH partecipa direttamente o comunque di interesse.
Questa scelta mira a portare l’attenzione sul ruolo che l’informazione può rivestire per una società più competente, sensibile e consapevole, poiché l’arte e la cultura, prima di essere mediata o comunicata, va fondamentalmente esperita. In linea quindi con un’ecologia dell’infosfera FSH per valorizzare i propri canali digitali e garantire un dialogo di qualità, antagonista all’intrattenimento massivo imperante sulle varie piattaforme social, ha costruito una propria SMP in cui sono definiti i perimetri della comunicazione delle varie piattaforme sulle quali la Fondazione è presente, per interfacciarsi al meglio con la complessa e variegata audience che si rapporta con i profili dell’ente.
Nel processo di edificazione di un ecosistema digitale “sano”, capace di mantenere in sé inclusività e apertura, FSH vuole garantire a tutti gli utenti una navigazione sui propri profili positiva e costruttiva. Pertanto, si chiede a tutti gli utenti di rispettare le regole elencate nelle seguenti categorie:

Linguaggio
mostrare rispetto per gli altri astenendosi dall’utilizzo di una terminologia inappropriata in generale.

Contenuti
I contenuti pubblicati sul sito e sui canali social sono concepiti per informare sulle attività, i progetti, le iniziative e gli eventi promossi dalla FSH e per favorirne la diffusione. Lo staff della Fondazione realizza contenuti di carattere testuale, fotografico, infografico, video, etc. utilizzabili con Licenza CC – Creative Commons – Attribuzione 3.0. Attraverso i canali della Fondazione possono altresì essere condivisi contenuti e messaggi di pubblico interesse e utilità realizzati da soggetti terzi (istituzioni, associazioni, imprese, media, cittadini) previa verifica dell’attendibilità della fonte. In questo quadro FSH non promuove e non condivide:
– contenuti su tematiche oggetto di controversie legali o affermazioni che potrebbero essere utilizzate contro la Fondazione;
– informazioni fuori tema (“off-topic”) e non in linea con le finalità dei canali della Fondazione;
– informazioni riservate o protette dal diritto di privacy, come la corrispondenza interna, informazioni di terze parti su contenuti, documenti e progetti non ancora resi pubblici;
– informazioni personali o dati sensibili.

Moderazione
Si accolgono con piacere feedback e commenti da parte degli utenti senza nessun sistema di moderazione per commenti, messaggi o contenuti inviati e caricati nelle pagine dagli stessi prima della loro pubblicazione. Le attività di moderazione sono attive esclusivamente dal giovedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00. In ogni caso, i post o i tweet potenzialmente non conformi alle regole elencate verranno segnalati al team di gestione dei profili della FSH e moderati in massimo 48h dalla loro messa online.
Inoltre FSH s’impegna a gestire spazi di comunicazione e dialogo all’interno dei propri profili social chiedendo ai propri utenti il rispetto di alcune semplici regole di netiquette:
– a tutti si chiede di esporre la propria opinione con correttezza e misura, basandosi per quanto possibile su dati di fatto verificabili e di rispettare le opinioni altrui;
– nei social network ognuno è responsabile dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime. Non saranno comunque tollerati insulti, volgarità, offese, minacce e in generale, atteggiamenti violenti;
– i contenuti pubblicati devono rispettare sempre la privacy delle persone, vanno quindi evitati riferimenti a fatti o a dettagli privi di rilevanza pubblica e che ledano la sfera personale di terzi.
L’interesse degli argomenti rispetto alle finalità della FSH è un requisito essenziale:
– non è possibile utilizzare gli spazi in oggetto per scopi diversi da quelli istituzionali della Fondazione;
– non è tollerata alcuna forma di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività illegali;
– non sono ammessi contenuti che violino il diritto d’autore né l’utilizzo non autorizzato di marchi registrati.
In ogni caso, saranno rimossi dai nostri editor tutti i post, i commenti o i materiali audio/video che:
– hanno un contenuto politico o propagandistico;
– presentano un linguaggio inappropriato e/o un tono minaccioso, violento, volgare o irrispettoso;
– presentano contenuti illeciti o che incitano a compiere attività illecite;
– hanno contenuti offensivi, ingannevoli, allarmistici o in violazione di diritti di terzi;
– divulgano dati e informazioni personali o che possono cagionare danni o ledere la reputazione di terzi;
– presentano contenuto tale da offendere la sensibilità degli utenti;
– hanno un contenuto discriminatorio per genere, etnia, lingua, credo religioso, opinioni politiche, orientamento sessuale, età, condizioni personali e sociali;
promuovono o sostengono attività illegali, che violano il copyright o che utilizzano in modo improprio un marchio registrato;
– essere eccessivamente ripetitivi e/o disturbanti (“spam”);
– avere carattere commerciale o essere mirati a reclutare fan e follower.
Per chi dovesse violare queste condizioni o quelle contenute nella policy degli strumenti adottati, lo staff della Fondazione si riserva il diritto di usare il “ban” o il blocco per impedire ulteriori interventi e di segnalare l’utente ai responsabili delle piattaforme ed eventualmente alle forze dell’ordine. Per ogni approfondimento relativo al trattamento dei dati personali è possibile consultare la Privacy Policy della Fondazione www.southeritage.it/privacy-policy/ .

Lingua ufficiale delle pagine
Tutti i profili della Fondazione sono in lingua italiana, pertanto i contenuti in un’altra lingua potrebbero essere rimossi o non ricevere una risposta.

Annunci pubblicitari di terzi
All’interno delle pagine social della Fondazione le varie piattaforme possono far visualizzare annunci pubblicitari e altri contenuti. Su questi non si ha alcun controllo né sui contenuti né sulle immagini, né ci associamo ad essi.

Link a siti di terze parti
Nel caso in cui le pagine FSH contengano dei link ad altri siti e risorse offerte da terzi, questi link vengono forniti a solo titolo informativo. Non si ha nessun controllo sui contenuti di questi siti e delle risorse e si declina ogni responsabilità in caso di possibili eventuali danneggiamenti derivanti dall’utilizzo che voi fate degli stessi.

Privacy e trattamento dei dati personali
Si ricorda che il trattamento dei dati personali degli utenti risponde alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate. I dati personali o sensibili inseriti in commenti o post pubblici all’interno dei canali sui social media della FSH potranno essere rimossi. I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati spediti direttamente ai canali della Fondazione saranno trattati nel rispetto delle norme vigenti sulla protezione dei dati personali e della Privacy policy della FSH.
La Fondazione non raccogliere o utilizza lo specifico ID, le email o altre informazioni personali dei suoi follower e/o fan. FSH si avvale anche di terze parti in qualità di fornitori di servizi (nominati “responsabili del trattamento” ai fini della normativa in materia di privacy), per la gestione di commenti e messaggi. Ciò significa che tali fornitori potrebbero avere accesso a tutte le informazioni personali che gli utenti vorranno condividere con i canali FSH. Anche le varie piattaforme social hanno accesso alle informazioni che vengono condivise sui profili della Fondazione. Per maggiori dettagli è possibile consultare le pagine dedicate alle normative delle singole piattaforme:
Facebook Privacy Policy https://www.facebook.com/privacy/explanation
Twitter Privacy Policy https://twitter.com/it/privacy
Instagram Privacy Policy https://help.instagram.com/519522125107875

Account istituzionali
FSH è presente su Facebook, Twitter e Instagram, i profili sono gestiti dallo “staff comunicazione”. Eventuali profili social del segretario generale o della direzione sono gestiti personalmente. Allo stesso modo i profili dei collaboratori e dei consulenti della FSH sono gestiti esclusivamente a titolo personale e non seguono le indicazioni della SMP della Fondazione.
Facebook
La pagina ufficiale della Fondazione è @FondazioneSoutHeritage ed è raggiungibile all’indirizzo web: https://www.facebook.com/FondazioneSoutHeritage/. Su Facebook è possibile condividere e commentare i contenuti pubblicati nel rispetto delle regole stabilite nella presente SMP. È possibile interagire con lo staff, sia pubblicamente che tramite messaggi privati. La Fondazione non risponde di ulteriori pagine, account o gruppi – ad essa riferiti – presenti su Facebook.
Twitter
Il profilo Twitter ufficiale è @southeritage raggiungibile all’indirizzo web: https://twitter.com/southeritage. Su Twitter è possibile twittare, retwittare e commentare i contenuti pubblicati nel rispetto delle regole stabilite nella presente SMP. È possibile interagire con lo staff, sia pubblicamente che tramite DM.
Instagram
La pagina ufficiale della Fondazione è @fondazione_southeritage ed è raggiungibile all’indirizzo web: https://www.instagram.com/fondazione_southeritage/?hl=it. Su Instagram è possibile commentare i contenuti pubblicati nel rispetto delle regole stabilite nella presente SMP. È possibile interagire con lo staff, sia pubblicamente che tramite messaggi privati. La Fondazione non risponde di ulteriori pagine, account o gruppi – ad essa riferiti – presenti su questo social network.
I profili social della Fondazione non sono dedicati al trattamento di comunicazioni relative a procedimenti amministrativi, progetti o collaborazioni, per questi e/o altre informazioni è possibile scrivere all’indirizzo: info@southeritage.it

Contatti
Gli utenti possono inviare segnalazioni all’indirizzo info@southeritage.it .Oltre a quanto sopra, si rimanda alle regole specifiche dei principali social media, visionabili qui:
Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità di Facebook: https://www.facebook.com/terms.php
Termini di utilizzo di Instagram: https://help.instagram.com/581066165581870
Termini di utilizzo di twitter: https://twitter.com/it/tos
Infine, tutti i contenuti presenti nelle pagine sono riservati a persone di età superiore ai 18 anni secondo le leggi del paese in cui la Fondazione opera.
Ringraziando per la collaborazione, benvenuti sulle pagine FSH!

In the age of social networks that tend to homologation and simplified representation of thought and on a reflection on the specificities of communication and transmission of information in which a cognitive polarization is prevailing which hardly allows constructive methods of formation and distribution of knowledge, Fondazione SoutHeritage (below Foundation or FSH) has considered appropriate to adopt a Social Media Policy (SMP) kindered to the internal values ​​of the organization that illustrates to users the rules of conduct to be kept in the Foundation’s web spaces and indicates what content and ways of relating should be expected.

In this communication frame, the Foundation accounts (Twitter, Facebook and Instagram), created to inform the public on the themes of our projects, are administered in a frame of “ecology information”, communicating responsibly only if and when appropriate and only in relation to the activities, projects, initiatives and events promoted by the Foundation. These also include press releases, publications, news and appointments in which FSH participates directly.

This choice aims to bring attention to the role that information can play for a more competent, sensitive and aware society, since art and culture must be experienced before being mediated. Therefore, in line with an ecology of infosphere FSH for enhance its social accounts and ensure a good dialogue, antagonistic to the massive entertainment prevailing on the various social platforms, it has built its own SMP for a better interface with social audience on their own channels.

In the process of building a “healthy” digital ecosystem, capable of maintaining inclusiveness and openness, FSH wants to guarantee all users a positive and constructive navigation on their social profiles. Therefore, we kindly ask all users to respect the rules listed in the following categories:

Language
show respect for others using an appropriate vocabulary.

Contents
The contents published on the site and on social channels are devoted to inform about the activities, projects, initiatives and events promoted by FSH and to encourage their dissemination. The staff of the Foundation creates textual, photographic, infographic and video content in CC License (Creative Commons – Attribution 3.0). Through the channels of the Foundation, contents and messages of public interest created by Institutions, associations, companies, media, citizens may also be shared after verification of the reliability of the source. In this context, FSH does not promote or share:
– content related on the legal issues or claims that could be used against the Foundation;
– off-topic information not in line with the mission of the Foundation’s channels;
– confidential information such correspondence, documents or concept projects;
– personal information or sensitive data.

Moderation
We welcome users’ feedback and comments and we do not use any moderation system for comments, messages or content sent or uploaded to the pages by them before they are published. The moderation activities are active from Thursday to Friday from 10 am. to 6 pm. In any case, posts or tweets that potentially do not comply with the listed rules will be moderated in a maximum of 48 hours from their online publication by FSH editor team.
In addition, FSH undertakes to manage communication and dialogue spaces within its social profiles by asking its users to respect some simple netiquette rules:
– e
veryone is asked to present their opinion with correctness based on verifiable factual data in respect of others opinions;
– in social networks, everyone is responsible for the published content. Insults, vulgarities, offenses, and violent attitudes will not be tolerated;
– published content must always respect people’s privacy. References to facts or details without public relevance should be avoided;
– the interest of the topics arguments of FSH is an essential requirement, no form of advertising, spam or promotion of private interests or illegal activities will be tolerated;
– content that violates copyright or the unauthorized use of registered trademarks is not allowed.
In any case will be deleted all posts, comments or audio / video materials, that:
– have a political or propaganda content;
– have inappropriate language;
– have illegal content or content that encourages illegal activities;
– have offensive, deceptive, alarming content;
– disclose personal data and information;
– have content that offends the sensitivity of users;
– have discriminatory content by gender, ethnicity, language, religious, political opinions, age, personal and social conditions;
– promote or support illegal activities that infringe copyright or misuse a registered trademark;
– being spam;
– be commercial or be aimed at recruiting fans and followers.
For those who violate these conditions or those contained in the policies of the instruments adopted, the staff of the Foundation reserves the ban and to report the user to the managers of the platforms. For any further information concerning the processing of personal data, it is possible to consult the Foundation’s Privacy Policy www.southeritage.it/privacy-policy/.

Official language
All accounts of the Foundation are in Italian, therefore the contents in another language may be removed or not receive an answer.

Advertisements
The various platforms within the Foundation’s social pages can display advertisements and other content. We have no control on this content, images and advertisements conveyed by the platforms don’t have our endorsement.

Links
The links to other sites are provided for informational purposes only. We have no control on the contents of these sites and we decline any responsibility in case of possible damages deriving from the use you make of them.

Privacy policy
Please note that the privacy policy responds to the policies in use on the platforms used. Personal or sensitive data inserted in comments or public in the posts within the channels on social media of the FSH may be removed. The data shared by users through private messages sent directly to the Foundation’s channels will be treated in compliance with the current rules on the protection of personal data and the Privacy policy of the FSH.
The Foundation has no intention of collecting or using the specific ID, email or other personal information of its followers and / or fans. FSH also makes use of third parties as service providers (named “data processors”), for the management of comments and messages. This means that these suppliers may have access to all personal information that users will want to share with us. The various social platforms also have access to information that is shared on the Foundation’s profiles. For more details you can consult the pages dedicated to the rules of the each platforms:
Facebook Privacy Policy https://www.facebook.com/privacy/explanation
Twitter Privacy Policy https://twitter.com/it/privacy
Instagram Privacy Policy https://help.instagram.com/519522125107875

Institutional accounts
FSH is present on Facebook, Twitter, and Instagram, the profiles are managed by the “Communication and external relations Office”. Any social profiles of directors, collaborators and consultants, are managed exclusively on a personal basis and do not follow the indications of the Foundation’s SMP.
Facebook
The official page of the Foundation is @FondazioneSoutHeritage and can be reached at the web address: https://www.facebook.com/FondazioneSoutHeritage/. On Facebook it is possible to share and comment on published content in compliance with the rules established in this SMP. It is possible to interact with the Staff, both publicly and through private messages. The Foundation is not responsible for further pages, accounts or groups – referred to it – on Facebook.
Twitter
The official Twitter profile is @southeritage reachable at the web address: https://twitter.com/southeritage . On Twitter it is possible to tweet, retweet and comment on the contents published in compliance with the rules established in this SMP. It is possible to interact with the Staff, both publicly and through DM.
Instagram
The official page of the Foundation is @fondazione_southeritage and can be reached at the web address: https://www.instagram.com/fondazione_southeritage/?hl=it. On Instagram it is possible to comment on the contents published in compliance with the rules established in this SMP. It is possible to interact with the Staff, both publicly and through private messages. The Foundation is not responsible for further pages, accounts or groups referred to it present on this social network.
The social accounts of the Foundation are not dedicated to the processing of communications relating to administrative procedures, projects or collaborations, for these and/or other information it is possible to write to: info@southeritage.it

Contacts
Users can send reports to info@southeritage.it. In addition to the above information, please refer to the specific rules of the main social media, viewable here:
Facebook’s statement of rights and responsibilities: https://www.facebook.com/terms.php
Instagram terms of use: https://help.instagram.com/581066165581870
Terms of use of twitter: https://twitter.com/it/tos
Finally, all the contents on the pages are reserved for people over 18 years old in according to the laws of the country in which the Foundation operates.
Thanks for the collaboration and welcome you on our pages!